Cos'è la Psicologia Analitica

COS’È LA PSICOTERAPIA ANALITICA JUNGHIANA?

carl gustav jungOgnuno di noi è unico e irripetibile.

Veniamo al mondo con il nostro particolare codice che regola l’aspetto, il funzionamento del corpo e, in una certa misura, la psiche.

Non esiste nessun altro come noi. E anche le nostre storie sono uniche e non comparabili.  La “Psicologia Analitica”, definita anche “Psicologia del profondo”, si distingue dagli altri approcci perché considera sia gli aspetti della nostra vita cosciente (nei suoi aspetti funzionali e disfunzionali) sia quelli inconsci. In particolare attribuisce questi ultimi un’importanza fondamentale per comprendere comportamento e personalità.

In ognuno di noi esiste l’”Ombra”: l’insieme di tutti quelli aspetti emotivi-affettivi che non siamo disposti a riconoscere e dunque neghiamo.  Fin tanto che questi aspetti di noi rimangono inconsapevoli,  l’energia vitale collegata ad essi non può manifestarsi.

La psicoterapia analitica junghiana è quel percorso che ci permette di scoprire e di esprimere la nostra autenticità e la nostra unicità. Carl Gustav Jung lo definisce “processo di individuazione”: un percorso eroico che ci porta ad essere quel che profondamente siamo destinati ad essere. Consiste nel riconoscere sia i meccanismi che psicologici che negano l’autenticità sia le maschere che ancora indossiamo. Si caratterizza anche per l’utilizzo dell’interpretazione dei sogni e del significato simbolico del sintomo.

Quando riusciamo a esprimere la nostra autenticità viviamo una condizione di benessere, quella che deriva dal “ben-essere”. Quando ne restiamo lontani siamo preda del malessere psicologico e/o psicosomatico, perché di fatto viviamo una vita che non ci appartiene.

EDO TOSI

SU APPUNTAMENTO
tel. +39 380 5134789
e.mail   edotosi@psicoauryn.it

  • CENTRO PSICOAURYN
    Piazza Verdi, 19  LA SPEZIA
  • GRANELLO SALUS
    Via Granello, 5 GENOVA
  • STUDIO MEDICO
    Corso Italia, 178 PISA

MAPPE

ROSELLA LATELLA

SU APPUNTAMENTO
tel. +39 380 5134777
e.mail   rosellalatella@psicoauryn.it

  • CENTRO PSICOAURYN
    Piazza Verdi, 19  LA SPEZIA

MAPPE

DIEGO TOSI

SU APPUNTAMENTO
tel. +39 380 5106776
e.mail   diegotosi@psicoauryn.it 

  • CENTRO PSICOAURYN
    Piazza Verdi, 19  LA SPEZIA
  • Via Buonvicini, 42  FIRENZE
  • ASSOCIAZIONE Il ROCCHETTO
    Via della Repubblica , 68  BORGO SAN LORENZO (FI)

MAPPE

FBGpluslinkedin

Dati Generali

Piazza Verdi 19
10124 La Spezia

P.I. 01102800115

Contatti

ONLINE

12 visitatori