Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica psicofisiologica utilizzata per ridurre o eliminare l'ansietà.

L'allenamento con gli esercizi specifici conduce gradualmente a sviluppare uno stato di coscienza intermedio tra la veglia e il sonno: lo stato autogeno.

Durante lo stato autogeno:
a) in assenza di malattie lesionali, i ritmi e le funzioni biologiche ritornano alla normalità;
b) in presenza di malattie lesionali, solo una parte dei ritmi e delle funzioni tornano alla funzione di normalità, favorendo comunque il miglioramento o anche la guarigione della malattia in corso.

Lo stato autogeno si raggiunge promuovendo il rilassamento psicofisico e la calma.
Secondo il principio olistico che caratterizza ogni essere umano, corpo e mente non sono entità separate ma funzionano all'unisono: gli aspetti mentali hanno delle ripercussioni sul piano fisico, così come ogni fatto a livello corporeo ha conseguenze sulla psiche. e' così possibile produrre cambiamenti a livello sia psichico sia fisico utilizzando tecniche che promuovono il rilassamento psicofisico. come si somatizza lo stress, si somatizza anche la calma.

I principali effetti del training autogeno sono:

- Cambiamenti a livello FISIOLOGICO
a) riduzione del tasso di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue
b) normalizzazione delle funzioni immunitarie
c) riduzione della tensione neuro-muscolare
d) normalizzazione del ritmo cardiaco e della pressione sangiugna
e) normalizzazione del ritmo respiratorio

- Cambiamenti a livello PSICOLOGICO
a) riduzione o scomparsa dell'ansietà e dell'angoscia
b) riduzione della depressione
c) maggiore consapevolezza
d) maggiore autostima
e) aumento della capacità di concentrazione
f) maggiore memoria

- Cambiamenti a livello SOCIOLOGICO
a) diminuzione dell'aggressività
b) miglioramento nei rapporti interpersonali
c) crescita dell'armonia in famiglia
d) miglioramento nei rapporti di lavoro
e) miglioramento nel rendimento scolastico
f) miglioramento delle prestazioni sportive
g) miglioramento dell prestazioni lavorative
h) riduzione degli eccessi alimentari
i) riduzione dell'uso di alcool, tabacco, ecc.

Si ricorre al Training Autogeno soprattutto nei casi di:

a) eccessivi livelli di ansietà
b) disturbi psicologici (depressione reattiva, fobie, ossessioni, ecc.)
c) insonnia e disturbi del sonno in genere
d) disturbi della sessualità
e) cefalee ipertensive o digestive, patologie digestive, patologie respiratorie, patologie cardiache, ipertensione sanguigna, patologie della pelle, disturbi dell'appetito e del sonno, ecc.

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